Personalizzare i comandi della shell

Quante volte per modificare la source list abbiamo dovuto digitare da terminale:”sudo gedit /etc/apt/sources.list“? Dopo essersi abituati alla shell viene tutto più automatico..

Ma se invece di digitare tutto questo digitassimo, per esempio repository (o packs o papero o pippo?)
Insomma se assegnassimo una parola a piacimento ad un comando non ci semplificheremmo la vita?

Tutto è abbastanza semplice

Apriamo il terminale e digitiamo:

gedit .bashrc

spostiamoci all’ultima riga e scriviamo:

nome() {
comando
}

Supponiamo che vogliamo personalizzare il comando “sudo gedit /etc/apt/sources.list” con il nome “packs” (o se preferite “puffo”!)

packs() {
sudo gedit /etc/apt/sources.list
}

Riavviate il terminale

Io ho usato “repo” invece di “packs” (si vede che lo sfondo è uno spartito?)

Buona personalizzazione!!

“Un ringraziamento particolare a Dimagio!”

4 risposte a “Personalizzare i comandi della shell

  1. e se volessi lanciare un comando tipo sudo pppoeconf come faccio?
    c’ho provato :

    mattaexx@mattaexx-laptop:~$ rete() {pppoeconf }
    bash: syntax error near unexpected token `{pppoeconf’

    ma evidentemente la tua guida si riferisce esclusivamente all ‘apertura di un file …….mi sbaglio?ciao

  2. il file in questione è “.bashrc” e si trova nella propria home directory, è un file nel quale vai ad inserire tramite un editor di testo che piu’ ti piace quello che hai scritto su riga di comando.

    NB. questo file nascosto serve per personalizzare solo la shell bash dell’utente. Ci sono file piu’ generali come “/etc/profile” che rendono tali funzioni disponibili a tutti gli utenti.

  3. Io ho messo questo comando in fondo al mio file .bashrc dentro la home ma quanto apro la shell mi restituisce questo errore:

    bash: /home/keggy/.bashrc: line 77: syntax error near unexpected token `{sudo’
    bash: /home/keggy/.bashrc: line 77: `zen() {sudo mtpfs /home/keggy/Desktop/ZEN/ -o allow_other}’

    dove è il problema?

Rispondi

